In questa sezione potete trovare alcune informazioni e consigli utili.

  • Nella scelta dell'Impresa Funebre, valutare sulla scorta di esperienze dirette o indirette, il grado di competenza e di adeguatezza dei prezzi.
  • Dubitate di chi contatta i parenti all'interno di Ospedali, Case di Cura o telefonicamente offrendo servizi funebri.
  • Scegliere la ditta, recandosi dove possibilmente nella sede delle Onoranze Funebri, al fine di verificare la qualità dei servizi e dei costi. Richiedere un preventivo scritto, riportando voce per voce tutte le forniture, i servizi richiesti ed i relativi costi.

Sia che l’evento abbia luogo in abitazione o in struttura sanitaria, il primo passo da effettuarsi è quello di contattarci immediatamente. La Lorenzetti Jr. di Enrico Lorenzetti non ha succursali con altre imprese omonime e si trova in Roma Via di Portonaccio 136/A zona Casal Bertone.

more

L’INUMAZIONE di una salma in “terra” è finalizzata a rendere più rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una bara di legno leggero, facilmente decomponibile. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell’arco di dieci anni. L’inumazione dei cadaveri è prevista in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte in aree cimiteriali.

more

La CREMAZIONE è una pratica funeraria, alternativa alla tradizionale tumulazione ma altrettanto riconosciuta dalla Chiesa Cattolica, sempre più diffusa e richiesta soprattutto per motivazioni etiche e di sensibilità personale, ma anche in grado di garantire un maggior risparmio economico e di risorse ambientali.

more

"Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2001

more

I cimiteri di Roma, accolgono:

  • Persone che sono decedute nel territorio del Comune di Roma.
  • Persone che in vita avevano la residenza nel Comune di Roma.
  • Persone che hanno titolo per essere sepolte in tombe o loculi concessi a privati all'interno dei cimiteri romani. more

Dal 15 aprile 2006 ha inizio la scadenza delle concessioni dei loculi cimiteriali ad un posto, assegnate per la durata di anni 30 a partire dal 15 aprile 1976.

more

Se il defunto era intestatario di una cartella esattoriale, relativa alla tassa per la raccolta dei rifiuti ( tributi n°440 ), è necessario recarsi, entro il 30 giugno o il 31 dicembre, all'Ufficio Comunale per la cessazione o la trascrizione (intestazione ad altro familiare) della cartella suddetta.

more

Per ogni evento funebre, ai fini della dichiarazione dei redditi, spetta una detrazione pari al 19% delle spese sostenute se complessivamente ad euro 1549,00. Nel caso i costi superassero tale cifra, la detrazione sarà pari al 19% di euro 1549,00.

more
Torna su